Torre Mozza

Oggi vogliamo parlare di Torre Mozza, coordinate 42°56’44.6″N 10°41’39.0″E, che è la fortificazione costiera più a sud del comune di Piombino e che dal anche il nome all’ultima  località marittima confinante con il comune di Follonica. La spiaggia in questi ultimi anni ha avuto un grande successo di gradimento da parte dei turisti ma anche dagli abitanti della zona della Val di Cornia e del comune di Follonica. Per molti anni la Torre Mozza è stata una struttura, sfruttata nell’ambito della ristorazione, ma ultimamente e  precisamente nel 2015, è stata ristrutturata e convertita in una struttura alberghiera con ristorante di fascia Alta – Medio-alta. Gli Appiani, antichi signori di Piombino fecero costruire la torre negli anni vicino al 1500 come struttura difensiva che potesse sorvegliare il traffico dei minerali provenienti dall’Isola d’Elba. Dopo la costruzione della Torre venne anche realizzato un attracco per sbarcare la lignite. Una delle caratteristiche del mare antistante la torre e la spiaggia fino ed oltre il Mortelliccio altra spiaggia della costa est della quale parleremo in un futuro articolo descrittivo, è che  possiamo trovare quello che rimane di una vecchia strada romana che si dice segnasse l’antico percorso dell’Aurelia, e si trova a circa una decina di metri dalla battigia. Ovviamente quello che ne rimane è nascosto dalla vegetazione marina ed è perfetto habitat per le numerose specie di pesci che trovano rifugio tra le rovine della strada. Le caratteristiche strutturali della torre si presentano costituite da tre corpi affiancati costruiti in epoche diverse. Quella che è rivolta al mare era l’antica torre a pianta quadrata, sviluppata in altezza che serviva come avvistamento e difesa, è stata la prima parte ad essere costruita, il resto della struttura che è rivolta verso l’interno è stata costruita in un secondo tempo e forma una specie di palazzina. Ultimamente l’amministrazione comunale di Piombino (anno 2015) ha deliberato la possibilità di allestire un parco di divertimenti acquatico galleggiante direttamente in mare proprio nei pressi della spiaggia che da torre mozza va verso Follonica. Il parco di divertimenti galleggiante è composto da varie piattaforme gonfiabili di altrettante varie dimensioni coloratissime, con funzioni diverse, e percorsi per giochi e attività per grandi e bambini. 

Strada Romana rid

Strada Romana 2 rid

Starda Romana 1 rid

Alcuni scatti che testimoniano quello che sembrerebbe ciò che rimane della vecchia strada Romana che segnava il vecchio percorso della Aurelia.

Torre mozza, Località Torre Mozza, Piombino, LI

Come arrivare: provenendo da sud uscire a Follonica  nord dalla variante Aurelia  E80 e proseguire verso nord per poco più di un km fino al bivio che rimane sulla sinistra con l’indicazione per il Camping Pappasole, provenendo da nord uscita dalla variante Aurelia a Ritorto e proseguire sulla vecchia Aurelia per poco più di tre km e sulla destra si trova il bivio che indica il Camping Pappasole, prendere il bivio e dopo il cavalcavia siete arrivati a destinazione

Torre mozza relais restourant logo

Invaldicornia