PIOMBINO

PIOMBINO

Benvenuti a Piombino il comune capoluogo di tutta la Val di Cornia. Il territorio di Piombino morfologicamente parlando si presenta al visitatore come un lembo di terra bagnato su tre lati dalle magnifiche acque dei Mari Tirreno e Ligure. Piombino da le cui coste si puo’ ammirare sia le isole dell’ arcipelago Toscana che la Corsica, dista dall isola d’Elba pochi chilometri,il tratto di mare chiamato “canale di Piombino”, la sua particolare collocazione geografica che la pone proprio distesa di fronte all’isola,provoca la sensazione al turista chi si trova a passeggiare sui suoi lungomari,di poter arrivare a sfiorarla con il semplice gesto naturale del protrarre in avanti una mano.

QUANDO VISITARLA

Piombino è una cittadina che si presta ad essere visitata tutti i mesi dell’ anno.Bagnata su tre lati, dal mare Ligure e Tirreno, è in grado di soddisfare tutte le esigenze balneari del turista di turno, infatti è meta ideale sia per chi ama la sabbia sia per chi preferisce fondali rocciosi. Lontani dal periodo estivo si sceglie di venire a Piombino per rivivere quell atmosfera magica  e tipica del Principato che fù, il turista che si trova a camminare nelle sue viuzze,a visitare le sue fortezze,i castelli e le piazze,avrà la sensazione di percorrere un viaggio indietro nel tempo e ritrovarsi a camminare in quei vicoli la  dove scorreva la vita quotidiana dei principi e dei suoi popolani.

PERCHE’ VISITARLA

e’una cittadina di medie dimensioni che ha avuto origine da un antico nucleo medioevale che nasceva sul promontorio. Questo promontorio si allunga sul mare dando vita a diversi tipi di coste alternando coste rocciose a coste di tipo sabbioso; la splendida vista che si gode dalla più importante piazza piombinese, Piazza Bovio, permette di ammirare il profilo nitido dell’Elba,l ‘emiciclo del golfo di follonica e nei giorni più fortunati e limpidi l isola di Capraia.La storia di questa città riemerge dalle tante opere e monumenti,testimoni di diverse epoche e civiltà; i primi insediamenti sono di origine etrusca romanizzate poi più avanti, Piombino nel corso della sua storia passo sotto il dominio di Pisa con a capo la famiglia degli Appiano,con l’avvento poi di Napoleone Piombino divenne proprietà di Elisa Bonaparte ed in seguito ,con la caduta di Napoleone ,fu dominio dei Lorena; la svolta per questo territorio si ha nel 1860 quando con l’ inizio delle bonifiche Piombino diede il via al suo sviluppo industriale. L’importanza dell industria siderurgica fece si che, durante il secondo conflitto mondiale, Piombino venisse sottoposta ad innumerevoli bombardamenti volti ad annientare proprio il polo industriale.

COME VISITARLA

Una volta giunti a Piombino attraverso il proprio mezzo personale o  impiegando mezzi pubblici quali autobus e treno la potrete tranquillamente girare a piedi  . Sia il capolinea degli autobus collocato in Via Leonardo Da Vinci, sia la stazione ferroviaria in Piazza Niccolini che si trovano entrambe nel centro della cittadina vi permetteranno da li di raggiungere il cuore della città dove poter visitare musei,fortezze e punti panoramici.

PIOMBINO : LA TERRAZZA SULLE ISOLE

  DORMIRE

Hotel, Bed and breakfast, Agriturismi, Campeggi, Resort, Glamping

DORMIRE A PIOMBINO, SOGGIORNO IN HOTEL B&B

  MANGIARE

Ristoranti, Pizzerie, Trattorie, Street food e Rosticcerie e Gelaterie

RISTORANTI PIOMBINO PIZZERIE

  VISITARE PIOMBINO

Le piazze, i castelli, il centro storico e i punti panoramici per farvi conoscere questa città 

  SPIAGGE

Spiagge, stabilimenti balneari, spiagge libere, spiagge naturiste e dog beach.

SPIAGGE PIOMBINO SABBIA SCOGLIERE

  PERCORSI

Percorsi naturalistici e enogastronomici per scoprire questo angolo della costa Toscana.

ESCURSIONI PIOMBINO SENTIERI PROMONTORIO

  DIVERTIMENTO

Sport acquatici e terresti, locali notturni, parchi gioco e trattamenti termali

SPORT E DIVERTIMENTO A PIOMBINO

  EVENTI

Fiere, feste, mercatini, concerti, rappresentazioni medioevali e spettacoli musicali

EVENTI PIOMBINO

  CULTURA

Parchi archeologici e minerari, musei, mostre fotografiche e rappresentazioni artistiche

CULTURA PIOMBINO

  SHOPPING

I negozi e centri commerciali dove puoi fare tranquillamente il tuo shopping

shopping negozi val di cornia