Misericordia chiesa

/Misericordia chiesa
Misericordia chiesa2017-04-22T06:22:45+00:00
misericordia

La Chiesa della Misericordia,edificio sacro che si trova in piazza Manzoni a Piombino, deve la sua origine ha due episodi storici che videro sia La vecchia Chiesa di San Francesco,si ipotizza fosse stata forse di stilo romanico,che il convento dei Frati Francescani andare entrambi in rovina;sicchè il Consiglio generale dei  Padri Anziani deliberò,nel 1575,al
tempo di Iacopo VI,di restaurare il convento e di ricostruire la Chiesa,su menzionata.

La Chiesa della Misericordia non ha di per sè nessuna importanza artistica,la facciata si presenta dal suolo alla metà è di lastre di granito rettangolari,dalla metà in su,in un muro a intonaco,in cui si apre,nel centro,un piccolo rosone,traforato,con una piccola finestra a destra e una a sinistra.Furon chiamati i Frati
Conventuali,i quali vi restarono fino all’invasione francese(1646-1651).

Il  loro convento,che si trovava a destra della Chiesa e già convento dei Frati Francescani fu ridotto a caserma. Oggi la chiesa appartiene alla Confraternità della Misericordia ed è officiata da un Cappellano. La Chiesa è ad una sola navata,molto ampia;non vi si nota nessun oggetto o quadro d’arte,esiste solo un Crocifisso,che,si dice risalga al sec XIV. Ha un certo valore anche in senso tradizionale. A destra di chi entra,in fondo,è stata costruita,dalle famiglie Camillo Del Testa e Giovanni Kaupan,in memoria dei loro defunti,una bella cappella con altare in travertino.

Di periodi successivi sono i due palazzi (osservando dalla piazza la chiesa) quello sulla destra e sulle sinistra; il primo, che si presume abbia origine nel XIV secolo conserva al suo interno un tipico portico in stile tardo romanico e vari stemmi, sia interni che in facciata; l’edificio sulla destra invece è del XVI secolo, costruito per volontà di Jacopo VI Appiani, come principale ospedale cittadino dell’epoca, dedicato alla Santissima Trinità e a san Giovanni di Dio.

Descrizione tratta dal libro intitolato ” Piombino ” di Avv.Edmondo Rodriguez conservato presso l’archivio storico del comune di Piombino.

Misericordia