#MentiPulite Baratti – Piombino

/, Piombino/#MentiPulite Baratti – Piombino

#MentiPulite Baratti – Piombino

MentiPulite

Menti Pulite Baratti – Piombino

Terza edizione della giornata dedicata alla cura e alla pulizia dei vari siti della propria città rispettando ambiente e decoro urbano. La mattina di sabato 28 maggio 2016 continuando il cammino di sensibilizzazione intrapreso già dal 2014 dall’amministrazione comunale, si svolgerà appunto la terza edizione di #MentiPulite che quest’anno ne prevede lo svolgimento presso la località balneare nonché archeologica di Baratti, con il coinvolgimento dei volontari del servizio civile, e del Centro Giovani “F. de Adré” e il sostegno degli assessorati al Decoro Urbano e alle politiche giovanili. Alla manifestazione hanno aderito anche alcune associazioni come Enpa Piombino, Associazione Micologica Piombinese, Legambiente, Confesercenti, La casa di Margot, Avis, Consiglio dei bambini, Quelli di via Amendola, Quelli che hai Diaccioni, Agesci (Scout), Associazione Mari e Monti, Operatori Baratti-Populonia e il Quartire Populonia oltre agli studenti delle scuole elementari, medie e superiori di Piombino. L’Evento può contare su preziosi contributi di Sei Toscana che mette a disposizione strumenti e materiali per la raccolta dei rifiuti,  e della Società Parchi Val di Cornia che supporterà logisticamente il personale. Tiemme si è resa disponibile nella figura del Vice Presidente Marco Macchioni al trasporto degli studenti di scuole medie e superiori, verso la località prescelta. Sarà possibile iscriversi all’evento gia dal 26 maggio 2016 in Piazza Verdi presso i gazebo che saranno allestiti per l’occasione dalle 16,00 alle 20,00. L’organizzazione prevede la suddivisione in 7 aree contrassegnate da colori diversi, e ad ogni partecipante al momento dell’iscrizione verrà assegnata la zona con il colore appartenente. I ritrovi saranno in punti diversi a seconda della zona assegnata.

Grande novità sul fronte pubblicitario dell’evento MentiPulite , il suo inserimento nelle iniziative ufficiali dell’Ocean Initiatives 2016 (info su http://www.initiativesoceanes.org/it/collecte/8884), organizzazione no profit che svolge operazioni di sensibilizzazione in merito alla problematica dei rifiuti acquatici attraverso l’organizzazione di raccolte di rifiuti su spiagge, laghi, fiumi e fondali marini. Altra partecipazione importante quella del Baratti Diving Marenea A.S.D., che ha voluto contribuire all’iniziativa organizzando delle immersioni gratuite per pulire i fondali del golfo di Baratti.
Possono partecipare solo coloro che hanno un brevetto avanzato per immersioni ed è necessaria la prenotazione chiamando il numero 320/7013519 (Tania Abatiello). Il ritrovo è sabato 28 alle ore 15,00 presso il porto di Baratti (posteggio n.31).
La giornata MentiPulite avrà un finale a sorpresa in compagnia degli etruschi riservato ai più giovani.
L’amministrazione comunale ricorda infine come questo tipo di iniziative non siano mirate a sopperire le mancanze di quest’ultima riguardo al decoro della città o dei suoi luoghi di forte attrazione turistica come Baratti, ma si inquadrano all’interno di un più ampio percorso educazione al decoro.

By |2017-04-22T06:22:57+00:00Maggio 26th, 2016|Eventi, Piombino|0 Comments

About the Author:

Leave A Comment